Chi sono

Formazione

2003 – 2007 – Specializzazione quadriennale in  Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso la Scuola di Formazione ASIPSE di Milano.
2007 -  Abilitazione di primo livello per la pratica dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) presso l’Associazione Italiana per l’EMDR.
2003 – Corso di Formazione sulla consultazione psicodiagnostica presso l’Università cattolica del sacro Cuore di Milano
2003 – Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo:  Iscrizione Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia N° 7642.
2001 – Laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo conseguita con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi sperimentale dal titolo: “Morbo di Crohn e Sindrome del Colon Irritabile: aspetti psicologici a confronto”.
1991-96 – Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico “S.M Legnani” di Saronno (VA).

Esperienze professionali

Dal 2003 e tutt’ora in corso
Psicoterapia rivolta ad adulti e adolescenti con problematiche di diversa natura (depressione, ansia, disturbi dell’alimentazione, problemi di coppia, mobbing, abuso di sostanze etc).
Dal 2004 e tutt’ora in corso
Collaborazione libero professionale con il Comune di Saronno per il Servizio di counseling presso lo sportello di ascolto psicologico degli istituti Superiori del Comune di saronno. L’attività di consulenza psicologica viene svolta nei confronti degli studenti per quanto attiene le problematiche inerenti tale fase di vita, e nei confronti degli insegnanti e dei genitori al fine di sostenerli nel ruolo educativo ricoperto.
Progettazione e realizzazione in aula di percorsi di formazione rivolti agli insegnanti sulla gestione del gruppo classe e la ricerca di strategie efficaci volte a creare il ben-essere a scuola (sessioni di problem solving, decision making, prevenzione del burn out, assertività).
Progettazione di interventi rivolti agli studenti finalizzati all’incremento delle social skills, individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità quali fattori protettivi e preventivi rispetto alla messa in atto di comportamenti dannosi alla salute.
Progettazione e realizzazione in aula di percorsi di prevenzione all’uso e abuso di sostanze psicotrope rivolti agli studenti delle scuole Superiori del Comune di Saronno (VA).
Coordinamento del progetto di mappatura del territorio saronnese, volto all’individuazione e successivamente all’analisi dei bisogni emergenti e sommersi dei giovani del territorio e all’attivazione delle risorse presenti in esso.
Dal 2003 al 2009
Attività di supervisione e formazione alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia Cardinal Colombo di Caronno Pertusella, con particolare attenzione all’apprendimento delle abilità di automonitoraggio e implementazione di progetti rivolti ai bambini tra i tre e i sei anni.
Conduzione di serate a tema sulla genitorialità e sulla comunicazione efficace all’interno del nucleo familiare.
Dal 2007 al 2008
Consulente per il Comune di caronno Pertusella presso il Servizio di Tutela Minori. Colloqui di psicodiagnosi, di sostegno e di osservazione psicosociale;gestione di incontri protetti; stesura di relazioni per il Tribunale dei Minorenni; mantenimento dei rapporti con le Istituzioni e gli Enti che a vario titolo si occupano di minori e genitorialità.
Gestione dello sportello d’ascolto presso le Scuole Medie: colloqui con i ragazzi e con i docenti, organizzazione di incontri di formazione per gli insegnanti volti all’individuazione delle strategie più efficaci al fine di migliorare il proprio lavoro (acquisizione abilità di problem  solving, decision making, gestione efficace delle riunioni, stress management, assertività) e garantire un clima facilitante per l’apprendimento
Dal 2006 al 2007
Consulente per il Dipartimento delle dipendenze dell’ASL di Varese con l’incarico di svolgere attività di studio, ricerca,  progettazione e implementazione di strategie innovative nel campo della prevenzione all’uso di sostanze.
Responsabile del settore “Prevenzione” all’interno dell’Osservatorio Permanente del Dipartimento della Dipendenze.
Coordinatrice e responsabile organizzativa del gruppo di lavoro impegnato nella pubblicazione del volume “Marketing Preventivo: appunti per una nuova prevenzione al consumo di sostanze” pubblicato nell’ aprile del 2007.
Dal 2003 al 2005
Collaborazione con la Cooperativa Lotta contro l’emarginazione di Sesto San Giovanni per il Progetti “Genitori Insieme”, “In ascolto” e “Contatto Spazio adolescenti”
Dal 2002 al 2004
Attività di counseling e valutazione psicodiagnostica presso il Servzio per le Tossicodipendenze Di Saronno (VA).  Partecipazione alla ricerca intervento sulla Doppia Diagnosi realizzata dall’ASL di Varese.
Dal 2002 al 2003
Colloqui di sostegno a bambini e genitori afferenti al Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, polo di Saronno (VA)

Pubblicazioni e convegni

2002 presentazione della tesi di laurea come poster al Congresso Nazionale di Gastroenterologia di Roma
2007 curatrice e coautrice del volume “Marketing Preventivo: appunti per una nuova prevenzione del consumo di droghe” per il Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Varese.
2007 presentazione di una comunicazione orale durante il Convegno Nazionale sulla prevenzione nella scuola e nella comunità (Padova)